La dichiarazione di successione è un atto obbligatorio che deve essere presentato all’Agenzia delle Entrate per trasferire ufficialmente i beni del defunto agli eredi.
Il nostro servizio ti aiuta a evitare errori e sanzioni, gestendo per te tutta la procedura, dal calcolo delle imposte alla presentazione della pratica.
La dichiarazione di successione va presentata dagli eredi entro 12 mesi dal decesso al fine di calcolare e liquidare le imposte ed effettuare la voltura dei beni immobili ereditati.
La dichiarazione di successione deve essere presentata da uno degli eredi, legatari o rappresentanti legali entro 12 mesi dalla data del decesso.
Devono essere inseriti nella dichiarazione tutti i beni di proprietà del defunto, tra cui:
Le imposte dipendono dal valore dell’eredità e dal grado di parentela con il defunto:
Sì, la voltura catastale è necessaria per aggiornare l’intestazione degli immobili ereditati e deve essere fatta contestualmente alla dichiarazione di successione.
Il mancato invio comporta sanzioni e interessi calcolati in base al ritardo nella presentazione.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci